Post più popolari

venerdì 31 gennaio 2014

Apple vicino al CROLLO FINANZIARIO???

Apple, vendite record ma le stime deludono e il titolo perde terreno


Nel primo trimestre il gigante di Cupertino ha realizzato un utile di 13,1 miliardi di dollari su ricavi per 57,6 miliardi. Acquistati 51 milioni di iPhone e 26 milioni di iPad. Le previsioni per i tre mesi successivi inferiori alle attese degli analisti


Basteranno le ultime vendite per far passare alla Apple un 2014 proficuo?
Le previsioni di Wall Street per il futuro degli azionisti Apple sono negative, le belle parole non bastano.

NEW YORK - Apple chiude il primo trimestre dell'esercizio fiscale con un utile di 13,1 miliardi di dollari (sostanzialmente invariato rispetto all'anno precedente) su ricavi per 57,6 miliardi di dollari (aumentati del 6%). Per il secondo trimestre, Apple stima ricavi per 42-44 miliardi di dollari, al di  sotto delle attese

giovedì 30 gennaio 2014

Senza Parole: Nasce Fiat Chrysler Automobiles Sede legale in Olanda, fisco in Gran Bretagna

Elkann: «È un nuovo capitolo della nostra storia»
La nuova società sarà quotata a New York e Milano

Si chiama Fiat Chrysler Automobiles il gruppo nato dall’integrazione di Torino e Detroit. La sede legale sarà in Olanda, secondo un modello già sperimentato con Cnh e la residenza fiscale a Londra (quest’ultima scelta annunciata ma non ancora definita). Il gruppo comunque continuerà a pagare le tasse nei paesi dove opera, ma Londra offre indiscussi vantaggi per il pagamento dei dividendi. Il settimo costruttore mondiale sarà poi quotato alla borsa di New York e avrà un secondo listino a Milano . A Wall Street il debutto potrebbe avvenire entro ottobre: «Ci stiamo lavorando» ha detto Marchionne nella conference call con gli analisti. La neonata società ha anche un logo inedito con l’acronimo Fca. Presentato a poche ore dalla diffusione dei conti : il titolo a Piazza Affari è stato sospeso per eccesso di ribasso e poi riammesso alle contrattazioni, ma continua a perdere.



«GIORNO STORICO»-Il consiglio d’amministrazione ha dato il via libera alla costituzione Fiat Group Automobiles N.V. che diventerà la holding del gruppo. Un giorno storico lo definisce l’amministratore delegato Sergio Marchionne- «il più importante della mia carriera»- sottolineando che «l’adozione di una governance internazionale e le previste quotazioni, miglioreranno l’accesso ai mercati globali con evidenti vantaggi finanziari». «La nascita di Fiat Chrysler Automobiles segna l’inizio di un nuovo capitolo della nostra storia». Così il presidente Fiat, John Elkann. «Ora possiamo dire di essere riusciti a creare basi solide per un costruttore di auto globale con un bagaglio di esperienze e di competenze allo stesso livello della migliore concorrenza». Per quanto riguarda agli azionisti, la proposta del cda prevede che ricevano un’azione FCA di nuova emissione per ogni azione Fiat posseduta e che le azioni ordinarie di FCA siano quotate al New York Stock Exchange con un’ulteriore quotazione sul Mercato Telematico Azionario di Milano.

La Storia del Vero Wolf of Wall Street: J.Belfort

Il Vero Lupo di Wall Street

Jordan Belfort

Nato il 9 luglio 1962, nel Queens, New York, Jordan Belfort Ross divenne tristemente famoso per il suo ruolo nella truffa di milioni di dollari da investitori nel 1990 attraverso la sua società di investimento, Stratton Oakmont. Figlio di un commercialista, Belfort è cresciuto in un modesto appartamento nel Queens. Un venditore naturale, alla fine ha lanciato una attività di vendita di carne e frutti di mare, ma la società presto è andata a gambe all'aria.
Nel 1987, Belfort ha utilizzato le sue capacità di vendita  in un ambito diverso. Ha iniziato a lavorare per una società di brokeraggio, dove inizia il suo apprendimento per diventare un agente di borsa. Due anni più tardi, Belfort fonda la sua società commerciale, Stratton Oakmont.

'The Wolf of Wall Street'

Con il suo partner, Danny Porush, Jordan Belfort ha rastrellato contanti utilizzando uno schema di "pump and dump". I suoi broker hanno spinto scorte sui propri ignari clienti, che hanno contribuito a gonfiare i prezzi delle scorte, quindi l'azienda vendette le proprie partecipazioni in titoli ottenendo un ottimo profitto.
                                         (Jordan , Danny e le rispettive mogli)
Belfort ha vissuto un tenore di vita alto. Ha fatto spese esagerate, l'acquisto di una casa enorme, auto sportive e altri giocattoli costosi. Ha anche sviluppato una grave dipendenza da droghe, diventando particolarmente appassionato di Quaaludes. Belfort è stato coinvolto in diversi incidenti dovuti al suo uso di droga, tra cui schiantarsi con il suo elicottero nel suo cortile e affondando il suo yacht, che una volta apparteneva alla stilista Coco Chanel . La sua dipendenza ha anche contribuito alla rottura del suo secondo matrimonio.
                                           (The Nadine)
Belfort incoraggiava un comportamento sconsiderato nei suoi collaboratori. Abuso di sostanze, sesso e scherzi erano la norma  negli uffici di Long Island Stratton Oakmont, New York. Un assistente  dello studio  una volta fu pagato 5.000 dollari per consentire ad alcuni degli operatori della società di radergli la testa. I dipendenti sono stati anche invitati a vivere secondo il motto "Non riagganciare fino a quando il cliente acquista o muore." Le loro tattiche hard-sell li  ripagarono in breve termine. Come Belfort ha detto al New York Post , "E 'più facile  arricchirsi rapidamente quando non si seguono le regole."

Guai con la legge

La US Securities and Exchange Commission ha cercato di porre fine all'operazione di Stratton Oakmont nel 1992, sostenendo che la società aveva truffato investitori e manipolato i prezzi delle azioni. Due anni più tardi, Belfort si trovò fuori dalla attività di intermediazione. Stratton Oakmont aveva raggiunto un accordo con la SEC, che comprendeva un divieto permanente di operare nel settore dei valori mobiliari di Belfort e una multa per la società.Altri guai legali seguiti per Belfort e la sua compagnia. La National Association of Securities Dealers espulse la Stratton Oakmont dalla sua associazione nel 1996, e la società è stata condannata a  pagare le sue numerose multe e insediamenti l'anno successivo. Nel 1999, Belfort è dichiarato colpevole di frode titoli e riciclaggio di denaro. Ha collaborato con le autorità nel tentativo di abbreviare la sua pena detentiva.

Nel 2003,Belfort è stato condannato a quattro anni di carcere e personalmente multato $ 110 milioni. Ha scontato 22 mesi in carcere, dove ha sviluppato un interesse per la scrittura. Il Comico Tommy Chong, uno dei compagni di cella di Belfort in questo periodo, ha incoraggiato l'ex agente di cambio a scrivere delle sue esperienze.

La vita dopo il carcere

Nel 2008, Jodran Belfort ha pubblicato il suo libro di memorie, The Wolf of Wall Street , utilizzando uno dei suoi soprannomi come il titolo. Il libro esplora la sua ascesa e caduta esplosiva nel mondo finanziario. L'anno seguente, Belfort ha pubblicato un secondo libro di memorie, Facendo il Lupo di Wall Street , che ha indicato la sua vita dopo il suo arresto. Nel 2013, un adattamento cinematografico di The Wolf of Wall Street , diretto da Martin Scorsese e interpretato da Leonardo DiCaprio come Belfort, ha colpito il grande schermo.

In questi giorni, Belfort vive a Los Angeles, in California, per essere vicino ai suoi due figli, Chandler e Carter, avuti dal suo secondo matrimonio. Ora gestisce la propria azienda, che fornisce formazione di vendita e commercializzazione di programmi di formazione per cercare di arricchirsi (di nuovo). In un'intervista al Daily Mail , ha spiegato, "io sono un lupo che è diventato un personaggio più benevolo." Belfort ha riferito di aver pagato 14 milioni di dollari di multa.

I Paesi emergenti alzano i tassi e fanno ballare i mercati. Conviene investire?

I Paesi emergenti alzano i tassi e fanno ballare i mercati. Conviene investire? 

Tassi alti uniti a potenziali prospettive di riapprezzamento di alcuni cambi potrebbero rappresentare una opportunità di investimento, seppur ad altissimo rischio? Lo abbiamo chiesto ad alcuni gestori.


«L'India, il Brasile e Indonesia, hanno innalzato i tassi e tale aumento dovrebbe continuare. La Turchia e il Sud Africa hanno seguito lo stesso esempio all'inizio della settimana. Il premio al rischio è generalmente interessante nei mercati dei paesi emergenti, nei quali le banche centrali adottano una politica proattiva e in cui le esigenze di finanziamento rimangono sostenibili», spiega Georges Farre, Head of Emerging Markets La Française Am. La Polonia non è nell'euro. Viaggia con un deficit/Pil del 3,9% un debito/Pil del 55,6%. Paga sul debito a 10 anni tassi pari al 4,4%, circa 50 punti base in più dell'Italia. Il tasso di disoccupazione è al 13,4% a fronte di un tasso di inflazione dello 0,7%. Numeri contrastanti che riflettono però quelli di un Paese su cui c'è chi consiglia di investire: «Rimaniamo complessivamente positivi sui mercati emergenti, specialmente sui